50 celle ossarie per andare incontro alle esigenze delle famiglie dei defunti. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Mallegni ha deliberato l’acquisto dei piccoli loculi, che presto troveranno spazio nel cimitero di Pietrasanta per ospitare i resti di sepolture datate e riesumate come prevede la legge. “C’erano molte richieste di questo tipo rimaste inevase – spiega l’assessore al Bilancio, Cinzia Crivelli – Abbiamo cercato tra le pieghe del bilancio i fondi necessari per dare una risposta a quei cittadini che cercavano un luogo per conservare le spoglie dei loro cari. E’ un piccolo investimento, che però denota una profonda sensibilità per un tema delicato e sentito dalla comunità”.

Il progetto rientra nel più ampio piano d’azione per migliorare lo stato dei cimiteri, che negli ultimi mesi ha visto susseguirsi una serie d’interventi anti-degrado: luci sostituite per assicurare l’illuminazione, piccoli accorgimenti per garantire la sicurezza, lavori di potatura e manutenzione del verde per aumentare il decoro. All’interno del cimitero capoluogo sono appena cominciati i lavori di sistemazione del tetto della cappella per risolvere il problema delle infiltrazioni. Di recente sono state sostituite anche le tubature per eliminare le perdite d’acqua sui camminamenti e il rischio di cadute. E’ stato anche effettuato qualche intervento di recupero sulle cappelle di famiglia, restaurando le componenti in rame rubate.

Nel cimitero di Capezzano Monte invece è stata sistemata la chiesa, con riparazione degli infissi. Nella parte nuova del camposanto è stata ripristinata la pavimentazione, deteriorata e pericolosa a causa di alcune mattonelle rialzate. Messa a norma anche la scala necessaria per raggiungere i loculi più datati. A Strettoia, è stata imbiancata la sala ricevimento salme e, nella zona loculi, a breve sarà rimpiazzata la vetrata rotta con una nuova, già acquistata. A Vallecchia, sono stati sostituiti neon e plafoniere sulle scale che portano al seminterrato.

(foto di archivio)

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 13-11-2016


Salvador Dalì a Pietrasanta. La fotogallery dell’inaugurazione

Osservatorio del Chianti: L’Universo per i non vedenti